Memorie di sistema
L’unità di memoria è una parte fondamentale di qualsiasi elaboratore; la sua funzione principale consiste nell’immagazzinare dati e programmi.
Le memorie sono parte fondamentale all’interno di un computer; senza di esse non è possibile far funzionare in modo corretto qualsiasi PC. In base alle funzioni che svolgono nell’elaboratore si possono distinguere tre blocchi all’interno della memoria:
– MEMORIA DI PROCESSO, che comprende i registri interni della CPU; in qualche modo tali registri fanno parte della memoria del sistema, dato che in essi vengono memorizzati molti dei risultati prodotti durante l’esecuzione del programma.
– MEMORIA PRIMARIA, O PRINCIPALE, è la zona di immagazzinamento nella quale si eseguono tutti i programmi. Le dimensioni della memoria principale sono decisamente superiori a quelle deklla memoria di processo.
– MEMORIA SECONDARIA, comprende tutti i dispositivi di memorizzazione di massa, comprese le unità disco, disco ottico ecc. tali dispositivi sono impiegati per memorizzare tutti i programmi che l’utente può usare, come pure per conservare i file di dati generati durante l’esecuzione dei programmi.
MEMORIA SEGMENTATA
Per accedere a una posizione di memoria fisica, vale a dire immagazzinata in un chip di memoria RAM o ROM, è necessario utilizzare le 20 linee del bus degli indirizzi. Pertanto un indirizzo di memoria fisica si esprime mediante 20’ bit o 5 cifre esadecimale. Una posizione di memoria segmentata si esprime in notazione esadecimale mediante 8 cifre.