La memoria del sistema
Spieghiamo la memoria del sistema, che è la parte del pc in cui si registrano i programmi e i dati; senza una memoria il microprocessore non puo leggere e scrivere informazioni.
Nonostante i numerosi progressi tecnologici, il fattore che diversifica un processore da un altro, è stato sempre costituito dalla sua capacità di gestire a maggiore velocità una quantità superiore di memoria. Si intende per “QUANTITA’ DI MEMORIA” il numero di parole diverse che può indirizzare un solo processore. Un circuito di memoria è in grado di contenere informazioni sotto forma di bit, e conservarle, sempre che non si desideri sostituirne il contenuto. l’unità di base di memoria è nuovamente il bit, e il suo valore può essere 0 o 1, a seconda delle informazioni che contiene. La memoria del computer è collegata alla CPU, per mezzo del bus di sistema; ci sono tre tipi di bus:
-BUS DEGLI INDIRIZZI, con l’indirizzo della cella di memoria a cui si desidera accedere;
-BUS DEI DATI, che ospita la parola della memoria e la trasferisce nel registro interno della CPU;
-BUS DI CONTROLLO, che fra altre linee di controllo, abilita la memoria al trasferimento dei dati e indica se si tratta di un operazione di lettura o di scrittura. Le memorie si classificano in diversi tipi, quali le MEMORIE DI LETTURA E SCRITTURA,chiamate generalmente RAM, alla quale accedono alle celle di memoria senza un ordine determinato, e si suddividono in statiche, dinamiche e ROM. Poi ci sono le MEMORIE RAM STATICHE O SRAM, che sono caratterizzate dalla capacità di conservare le informazioni registrate per un tempo illimitato, sempre che ci sia alimentata la rete elettrica. Le MEMORIE RAM DINAMICHE O DRAM, che la loro caratteristica principale è che dopo essere state scritte, perdono il loro contenuto dopo un certo tempo; e quindi in questo caso, necessario un processo di scrittura, chiamato refresh, per rigenerare il contenuto. Infine abbiamo le MEMORIE ROM, di sola lettura, è sono anch’esse memorie ad accesso random come le RAM, alla quale permettono l’accesso a qualunque cella di memoria senza seguire un’ordine determinato.
Si può pertanto definire una memoria come un insieme di registri situati in uno stesso circuito integrato.