Firefox: Fermare le riproduzioni in background
Stanchi di vedere su Firefox quei video che partono in automatico ogni volta che aprite una pagina? Noi vi siamo una soluzione…
A tutti è capitato prima o dopo di imbattersi in un sito o in un messaggio webmail che contiene i link a una manciata di video YouTube, e di aprirli uno dopo l’altro in schede diverse. La conseguenza è una confusione di suoni indistinti, con musiche, parole e suoni che si sovrappongono senza alcuna logica apparente; sono i video, o i brani musicali, che vengono riprodotti contemporaneamente nelle varie pagine aperte. Qualcosa di simile accade quando si sta ascoltando una Web radio e si apre un video: i due flussi audio si sovrappongono, con un risultato tutt’altro che gradevole
Gli utenti di Firefox possono però evitare tutto questo grazie a una semplice ma ingegnosa estensione del browser, chiamata Be Quiet. Per scaricarla, aprite la pagina delle estensioni selezionandoStrumenti/Componenti aggiuntivi (o con la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+A), digitate il nome del componente nella casella di ricerca in alto a destra e fate clic sul pulsante Installa. Riavviate il browser con un clic sul collegamento relativo, e provate ad aprire qualche video di YouTube: ogni nuovo link caricato fermerà la riproduzione dei precedenti.
Purtroppo Be Quiet non funziona solo con YouTube: l’estensione supporta anche altri servizi, come Last.fm o Pandora, e altri siti che utilizzano lo standard Html5 per mostrare i video o per riprodurre l’audio. Be Quiet non riesce però a rilevare le pubblicità in YouTube, e non riconosce i video YouTube inseriti nelle altre pagine Web, come per esempio quelle di Facebook: quest’ultimo non è comunque un difetto grave, perché i video embedded non vengono avviati automaticamente e comunque ci sono tanti altri modi per fermare questo problema.