Facebook: potenzia i Live e semplifica ricerca di Video
Facebook lancia la sua risposta a YouTube, una sezione dove è possibile avere accesso diretto alle trasmissioni video in diretta e quelle registrate e archiviate.
Facebook lancia oggi la sua risposta a YouTube, una sezione dove è possibile avere accesso diretto alle trasmissioni video in diretta e quelle registrate e archiviate. Ma non è l’unica novità per espandere la piattaforma Facebook Live, perchè vengono introdotte tante altre funzioni da Live per Gruppi e Eventi alle Reazioni in diretta, da Replay Comments a Live Filters. Di cosa si tratta?
«Dal momento in cui abbiamo lanciato Facebook Live la scorsa estate per i personaggi pubblici tramite la nostra app Mentions e, più recentemente, a tutti negli Stati Uniti con l’app per iOS e Android siamo stati sorpresi e soddisfatti di come le persone utilizzano i video in diretta di connettersi e interagire con gli altri in tutto il mondo» scrive Facebook in un post nel suo blog. «Le persone stanno lasciando che i loro amici possano scoprire i loro hobby. I genitori lo usano per condividere momenti di vita dei loro bambini con le loro famiglie allargate. Gli atleti permettono ai loro fan di seguirli negli allenamenti. Gli chef portano i loro fan nella loro cucina. I giornalisti ospitano conversazioni globali su argomenti di loro interesse. Aspiranti musicisti possono ora mettere su un concerto dal vivo per i loro amici. Molte persone in tutto il mondo utilizzano Facebook Live in molti modi diversi per parlare e interagire con le persone che contano di più per loro.» conclude il social network.
Facebook ha quindi annunciato nuove funzionalità per Facebook Live per dare più modi per scoprire, condividere e interagire con i video dal vivo, e più modi per personalizzare le trasmissioni in diretta a chi le fa. La novità più interessante è la nuova scheda ‘Video’ che viene introdotta nella barra di navigazione per scoprire video classificati per argomento.
Live per Gruppi e Eventi
Facebook introduce Live per Gruppi per consentire di trasmettere solo per determinati gruppi di Facebook – in questo modo chi trasmette puo’ decidere se farlo solo con i famigliari o i membri della propria squadra sportiva.Live per Eventisignifica che si può trasmettere in diretta, ad esempio, mentre ci si trova ad una festa di compleanno per permettere a coloro che non possono partecipare di unirsi al divertimento. È anche possibile utilizzare gli strumenti di Eventi per pianificare un live session Q&A.
Caratteristiche interattive: Reazioni in diretta, Replay Comments, Live Filters
Facebook Live si integra con nuove caratteristiche interattive come leReazioniin diretta che rendono facile per gli spettatori esprimere i loro sentimenti in tempo reale durante la visione di una trasmissione in diretta. Utilizzando le stesse reazioni che Facebook ha lanciato nel News Feed, gli spettatori possono scegliere di eprimersi oltre il ‘Mi Piace’ scegliendo di cliccare una tra le icone Amore, Haha, Wow, Triste o Arrabbiato. Le reazioni in diretta appaiono in tempo reale e scompaiono rapidamente, in modo che possano essere viste anche quelle degli altri spettatori. Chi trasmette il video puo’ vedere l’immagine del profilo dell’amico e quale reazione ha scelto di condividere.
Ad una trasmissione in diretta su Facebook è anche possibile commentare in diretta, e chi trasmette puo’ rispondere. Facebook introduce anche modi più creativi per personalizzare le trasmissioni in diretta attraverso una serie di filtri attivi, inizialmente cinque, a cui presto si aggiungerà la capacità di disegnare o scarabocchiare sul video.
Scopri altri video in diretta: Invita Amici, Live Video Destination e Live Map
Facebook ha introdotto la possibilità di inviare un invito a un amico per chiedergli se vuole assistere ad una diretta che ci si appresta a trasmettere. È sufficiente toccare l’icona ‘Invita Amici’ e selezionare quali amici invitare e loro riceveranno una notifica push con l’invito.
Facebook ha inoltre potenziato il proprio motore di ricerca Search, che adesso aiuta gli utenti a trovare più facilmente i Live Video che potrebbero essere di loro interesse.
Infine, se si desidera un modo visivo per esplorare le trasmissioni pubbliche dal vivo che sono attualmente in corso in tutto il mondo, Facebook lancia Live Map sul desktop. Tramite questa sezione, le persone possono scoprire se ci sono trasmissioni in diretta in più di 60 paesi del mondo.
Le nuove caratteristiche sopra descritte verranno rese disponibili nelle prossime settimane nell’app Facebook per iOS e Android.