Facebook Messenger: introduce codici, link e username
Messenger che introduce il supporto per i Codes, una specie di codici QR per semplificare l’aggiunta di nuovi contatti e l’avvio con essi di una conversazione. Altre novità annunciate sono i Nomi Utente e i Link per Messenger.
Facebook ha iniziato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per la sua app di messaggistica Messenger che introduce il supporto per Messenger Codes per semplificare l’aggiunta di nuovi contatti e l’avvio con essi di una conversazione. Le novità non si limitano a Codes, perchè Messenger lancia anche altri strumenti per rendere più immediate e semplici le connessioni tra persone e aziende: Usernames e Links. Le novità vengono introdotte in occasione del raggiungimento dei 900 milioni di utenti attivi sulla piattaforma.
Messenger Codes sono una specie di codice QR di forma circolare che al centro mostra la foto del profilo dell’utente, quindi è univoco per ciascun utente: un utente puo’ mostrare a schermo intero il proprio Messenger Code che puo’ essere inquadrato con la fotocamera dello smartphone di un amico (sempre tramite Messenger) per avviare una chat con quella persona.
Facebook ha anche lanciato Messenger Usernames e Links, che sono i nomi personalizzati e i link da condividere online ovunque ci si trovi. E’ sufficiente cliccare su qualsiasi link Messenger per avviare subito una discussione con una persona o un’azienda, o cercare lo username per essere sicuri di aver trovato la persona giusta.
La notizia è stata annunciata dal CEO e co-fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che ha condiviso il codice Messenger del suo cane, Beast, in un post sulla sua pagina Facebook.
Ogni mese su Messenger vengono inviati oltre un miliardo di messaggi tra persone e aziende, un modo veloce e conveniente per rivolgere domande su prodotti e servizi, appuntamenti, servizio clienti e altro ancora. Inoltre, consente alle aziende di creare connessioni personali con le persone interessate ad esse. L’anno scorso Facebook ha annunciato nuove funzioni che hanno aiutato le persone e le aziende a entrare in contatto usando i messaggi. Adesso con i suddetti nuovi strumenti e aggiornamenti Facebook punta a rendere queste connessioni ancora più semplici, aiutando le persone a trovare e contattare le aziende importanti per loro.
Messenger Usernames
Per consentire alle persone di individuare e contattare le aziende a cui desiderano connettersi, Facebook ha deciso di dare risalto ai nomi utente delle Pagine: ogni pagina ha un nome utente unico che può essere impostato e modificato, e il nome di una pagina è lo stesso che serve per contattare su Messenger quella pagina, preceduto però dal simbolo @. Le Pagine che hanno un URL personalizzato (URL univoco come facebook.com/HelpSystemInformaticafanpage) hanno già un nome utente in quanto il nome utente della Pagina (@HelpSystemInformaticafanpage) corrisponde all’URL personalizzato. Ogni nome utente è unico, quindi consente alle persone di individuare l’azienda esatta, anche se ha un nome relativamente comune. I nomi utente vengono mostrati direttamente sulla Pagina, sotto il titolo della stessa, preceduti dal simbolo @. Le Pagine che non hanno un nome utente devono sceglierne uno per sfruttare Messenger Usernames.
Messenger Links
I link a Messenger possono essere utilizzati dalle aziende per consentire alle persone di avviare una conversazione. I link a Messenger usano un nome utente della Pagina per creare un link breve e facile da ricordare (m.me/nomeutente) che con un clic avvia una conversazione con l’azienda su Messenger.
Messenger Codes
I codici di Messenger sono codici univoci che le persone possono scannerizzare su Messenger usando la fotocamera del cellulare per avviare una conversazione con un altro contatto.
Se i codici Messenger suonano familiari, è perché Snapchat ha una funzione simile da gennaio 2015, chiamata Snapcodes.
Nuovi saluti su Messenger
Facebook ha annunciato i saluti su Messenger, ossia dei messaggi personalizzabili che vengono visualizzati in una nuova conversazione prima dell’invio dei messaggi. Le aziende possono usarli come forma di saluto e per mostrare un tono amichevole anticipando alle persone che tipo di messaggi aspettarsi. E’ possibile impostare e modificare il proprio saluto nelle impostazioni dei messaggi della propria Pagina.
Le novità sono state annunciate e sono già in distribuzione, ma potrebbero passare alcuni giorni prima di essere disponibili per tutti gli utenti.