Potenziato Copilot nella build di Windows Insider: ecco le novità
Le più recenti aggiunte a Windows, le versioni sperimentali e le voci che circolano indicano un interesse crescente di Microsoft verso Copilot – il suo assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa – con l’obiettivo di farlo diventare sempre più centrale nel sistema operativo. Un nuovo test beta per gli Insider introduce funzionalità inedite che potrebbero integrare automaticamente Copilot con processi specifici.
Le note di rilascio per la build 26052 di Windows Insider presentano diverse informazioni rilevanti e aggiornamenti, con particolare enfasi su Copilot, che Microsoft vuole utilizzare per ottimizzare i flussi di lavoro tramite la sua intelligenza artificiale generativa.
La versione sperimentale di Copilot è in grado di assistere automaticamente in alcune azioni, accelerando il processo in base al contesto. Per esempio, quando gli utenti copiano del testo, l’icona di Copilot nella barra delle applicazioni si anima per catturare l’attenzione dell’utente. Cliccandola, si apre un menu di opzioni che Copilot può eseguire con quel testo, come incollarlo in un campo di chat, cercare informazioni sui contenuti o riassumerlo.
Questo funziona anche con altri tipi di media. Trascinando un’immagine sull’icona di Copilot, l’assistente si attiva automaticamente. Gli utenti possono quindi rilasciare l’immagine nella chat e chiedere a Copilot di eseguire azioni basate sul contenuto dell’immagine.
Copilot è nato come una funzione sperimentale di ricerca potenziata da intelligenza artificiale nel browser Edge di Microsoft, ma l’aggiornamento Windows 11 23H2 l’ha trasformato in un’applicazione separata. Alcuni produttori partner di Microsoft stanno addirittura aggiungendo un tasto dedicato a Copilot nelle loro tastiere. Recentemente, gli sviluppatori hanno anche aggiunto funzionalità di generazione di immagini all’assistente virtuale. Microsoft ha in programma di sfruttare i PC potenziati da NPU per rendere Copilot ancora più potente con l’aggiornamento Windows 11 24H2 previsto per quest’anno.
Sistemi dotati di processori Strix Point di AMD, CPU Meteor Lake e Lunar Lake di Intel o della piattaforma Snapdragon X Elite in arrivo di Qualcomm potrebbero aiutare Copilot a comprendere comandi sfumati e a eseguire compiti complessi utilizzando numerose parti di Windows. Ad esempio, un utente potrebbe chiedere di recuperare un file in base a una descrizione di chi l’ha inviato e quando. Potrebbe anche modificare le impostazioni di sistema basandosi su istruzioni testuali, rendendo più facile evitare di navigare nelle sempre più complesse schermate delle impostazioni di Windows.
La build 26053 per gli Insider introduce anche il comando sudo in Windows, migliora le impostazioni degli apparecchi acustici, consente agli utenti di unirsi alle reti Wi-Fi scansionando i codici QR e apporta varie modifiche all’interfaccia utente. Da questo aggiornamento arriva anche la conferma dello sviluppo di Windows 11 24H2. In precedenza si era ipotizzato che la revisione principale di quest’anno potesse essere Windows 12, ma Microsoft ha scelto di optare per un altro aggiornamento annuale.
In un’inconsueta mossa da parte dell’azienda, i canali Canary e Dev temporaneamente condividono lo stesso build. Fino a quando non si separeranno nuovamente, gli utenti possono passare tra i canali a loro discrezione.