YouTube: piccoli cambi grafici (ma non per tutti)
YouTube si avventura in piccoli ma significativi cambi che riguardano soprattutto l’interfaccia del player.
Prima di questi cambi, cliccando sull’iconcina con i tre puntini posta sulla parte del video in alto a destra apparivano in sovraimpressione quattro iconcine indicanti “Sottotitoli”, “Qualità”, “Segnala”, “Cardboard”.
Con la nuova interfaccia, cliccando sullo stesso punto apparirà un menu a tendina nella parte inferiore del video, sotto il nome del canale. Il menu a sfondo bianco riporterà le opzioni “Qualità“, “Segnala” e “Guarda con Cardboard“.
L’icona di “Segnala” non sarà più una bandierina ma un triangolino grigio con un punto esclamativo bianco al centro.
Il rollout dell’app di YouTube che apporterà queste novità è iniziato, ma non per tutti. Nel caso dovessimo trovarci ancora a che fare con la vecchia interfaccia, non preoccupiamoci più di tanto, ma mettiamoci l’anima in pace: il rilascio non è di quelli graduali che poi, anche se lentamente, toccherà tutti i dispositivi.
Quello che YouTube ha lanciato, nel gergo del marketing è chiamato test A/B: si creano due programmi simili di un prodotto con differenze minime tra i due. Poi, si chiede a gruppi di persone scelte a caso di provarne uno. Solitamente, i test di marketing di questo genere individuano dei focus group. In questo caso, YouTube ha scelto di testare la nuova app su utenti casuali.