Amazon: per errore il Kindle Fire 7 era in vendita ad 1 euro
C’è stato un grande tam tam sul web in merito la vendita su Amazon di Kindle Fire 7 al prezzo di un euro.
Non si trattava di una promozione imperdibile, ma di un errore: per qualche ora Amazon Kindle Fire 7, sia la versione da 8GB (che costa 59,99 euro) sia quella da 16GB (da 69,99 euro) sono risultati disponibili all’incredibile prezzo di 1 euro. Un prezzo così non poteva che attirare moltissimi utenti, i quali hanno subito messo nel carrello e acquistato il tablet di Amazon, ricevendo la consueta e-mail di conferma dell’ordine.
Dopo alcune ore Amazon Italia si è accorta dell’errore ed ha subito avviato la procedura di annullamento di tutti gli ordini, inviando la seguente motivazione con tanto di scuse:
“Per un breve periodo di tempo, martedì mattina, il Fire tablet è stato offerto su Amazon.it con un prezzo non corretto. Non appena ci siamo accorti della situazione, abbiamo corretto il prezzo. Stiamo informando tutti i clienti coinvolti del fatto che i loro ordini sono stati cancellati. Ci scusiamo con i nostri clienti dell’inconveniente che questo può aver causato”.
Subito si è scatenata la polemica da parte di alcuni utenti che sostenevano di aver già ricevuto l’e-mail di conferma la quale, però, non conferma l’effettivo acquisto. La compravendita si concretizza soltanto quando l’ordine viene inoltrato in magazzino, ovvero quando il venditore online prepara fisicamente il pacco per la spedizione. Fino a quel momento il venditore online può annullare l’ordine nel caso in cui ci sia stato qualche errore, come è accaduto appunto con il Kindle Fire da 7 pollici a 1 euro.
D’altronde, il regolamento di Amazon parla chiaro:
“La Conferma Ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con l’invio della Conferma Ordine, infatti, ti confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti. Il contratto di vendita con Amazon EU Sarl si concluderà solamente nel momento in cui ti invieremo una separata e-mail o pubblicheremo un messaggio nel Centro comunicazioni sul sito di accettazione della tua proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna (“Conferma Spedizione”). Nel caso in cui il tuo ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere Conferme Spedizione separate. Potrai cancellare il tuo ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non ti sarà addebitato alcun costo”.
Per questi motivi non ci saranno né rimborsi né spedizioni, perché, come spiegato dal regolamento, gli ordini non sono stati processati e confermati in via definitiva.