Elettronica

Intel si tira indietro nel mobile

Intel cancella le soluzioni Broxton e SoFIA per quanto riguarda il mobile, mentre continuerà a realizzare soluzioni per i tablet.


Intel ha deciso una radicale revisione dei piani per quanto riguarda il mercato dei system on chip, meglio noti come SoC. L’azienda ha cancellato i prodotti Broxton (smartphone e tablet) e SoFIA in sviluppo, staccando la spina alla sua azione nel mercato degli smartphone e si concentra nei tablet, soprattutto quelli 2 in 1. La notizia, per quanto importante, non sorprende: Intel si è avvicina al mercato mobile con forte ritardo e prodotti non convincenti – per diverso tempo – incamerando ingenti perdite, svariati miliardi di dollari andati in fumo tra investimenti e sussidi ai produttori per diffondere le proprie soluzioni. Ciò non rappresenta la morte del marchio Atom, almeno non ancora, ma Intel dovrà rivedere attentamente il posizionamento di mercato del brand. È probabile che l’azienda, tramite progetti come il futuro Apollo Lake, continuerà a presidiare l’ambito dei tablet, ma per quanto riguarda gli smartphone, il rapporto sembra definitivamente incrinato. “I cambiamenti hanno incluso la cancellazione della piattaforma Broxton, così come le soluzioni commerciali SoFIA 3GX, SoFIA LTE e SoFIA LTE2.

SoFIA, in particolare, ha rappresentato una mossa inusuale per il colosso di Santa Clara, almeno fino a pochi anni fa. Si trattava di soluzioni basate su core Atom e modem Intel a basso costo, realizzate in collaborazione con aziende cinesi come Rockchip e Spreadtrum, e prodotte presso impianti terzi. Broxton, invece, avrebbe dovuto essere una soluzione ancora più veloce basata su architettura Goldmont a 14 nanometri. Intel però ha deciso di interrompere la sua rincorsa sulle architetture ARM e focalizzarsi su aree in cui può avere ritorni più certi: cloud, memorie, FPGA, nuove tecnologie e connettività 5G. Quest’ultima sarà un’importante area su cui Intel dovrà concentrarsi se, in futuro, vorrà tornare al mercato mobile e farlo in modo migliore. Qualcomm ha dominato per anni la scena proprio grazie alla sua grande integrazione della connettività LTE.


amm_zt = 1; amm_ad_siteid = 12144; amm_ad_zone = 178876; amm_ad_width = 720; amm_ad_height = 680;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *