Foto di Blomst da Pixabay
Curiosando

La Corea del Sud multa Tesla per 2,2 milioni di dollari per falsa pubblicità

Tesla, di proprietà di Elon Musk, è stata condannata a pagare 2,8 miliardi di dollari vinti (circa 2,2 milioni di dollari) dall’antitrust della Corea del Sud per presunta falsa pubblicità sulle capacità dei suoi veicoli elettrici a basse temperature.

Secondo Bloomberg, il gigante automobilistico ha violato le leggi sulla pubblicità del paese promuovendo e sopravvalutando l’autonomia e la velocità di ricarica dei suoi veicoli elettrici, nonché quanto risparmio ci sarebbe sui costi del carburante utilizzando i suoi veicoli.

La Commissione per il commercio equo e solidale della Corea del Sud (KFTC) ha dichiarato martedì in una conferenza stampa che Tesla aveva esagerato “l’autonomia di guida delle sue auto con una singola carica, il loro rapporto costo-efficacia rispetto ai veicoli a benzina e le prestazioni dei suoi Supercharger” su il suo sito web ufficiale in Corea del Sud dall’agosto 2019 fino a poco tempo fa.

Nam Dong-il, un portavoce della KFTC, ha dichiarato alla conferenza stampa che Tesla aveva condiviso “pubblicità false, esagerate e ingannevoli” sui suoi veicoli.

Secondo la KFTC, l’autonomia dei veicoli Tesla è stata esagerata e si abbassano fino al 50,5% nella stagione fredda rispetto alle sue pubblicità online.

Il sito Web della casa automobilistica offre consigli ai propri clienti per la guida invernale, come l’utilizzo di fonti di alimentazione esterne per precondizionare il veicolo e l’utilizzo della sua app Energy aggiornata per monitorare l’utilizzo del consumo energetico.

Tuttavia, il sito Web non comunica ai propri clienti l’autonomia di guida più breve dei veicoli elettrici a temperature inferiori allo zero, il che riduce la durata della batteria dei suoi veicoli.

Di conseguenza, Tesla si è impegnata in pubblicità ingannevoli e ha esagerato l’autonomia, la velocità di ricarica e il potenziale risparmio sui costi dei suoi veicoli elettrici, ha affermato la Commissione per il commercio equo e solidale della Corea del Sud.

Il regolatore antitrust coreano ha avviato un’indagine contro Tesla a febbraio per aver fuorviato potenziali clienti, dopodiché la società guidata da Elon Musk ha modificato i suoi annunci sul sito web in lingua coreana di Tesla.

Oltre alla multa di 2,8 miliardi di won, il regolatore imporrà un’ulteriore sanzione di 1 milione di won a Tesla per aver violato l’Electronic Commerce Act del paese, poiché la società non ha fornito informazioni sufficienti ai consumatori sulla sua politica di cancellazione, ha affermato Bloomberg.

La Free Trade Commission prevede inoltre di inviare un avviso a Tesla per correggere le attività. Tesla deve ancora commentare la questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *