Promogest: Software gestionale gratuito per linux e windows
PromoGest è un interessante software gestionale open source per piccole e medie aziende disponibile, anche una versione gratuita, per Linux e Microsoft Windows.
PromoGest è un progetto di licenza open source (rilasciato con licenza GPL) che offre a piccole e medie aziende un completo software gestionale per le proprie attività di base (fatture, preventivi, ordini, documenti di trasporto ecc).
Questo programma è stato sviluppato da Promotux, un'azienda italiana che ha deciso di puntare su nuovi progetti open source e Linux.
PromoGest dispone di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica rendendo molto semplice la gestione della propria azienda anche da parte di utenti inesperti.
Tra le principali caratteristiche troviamo la possibilità di gestire il magazzino dalle giacenze agli inventari, invio di richieste e preventivi ecc, dispone del supporto per diverse modalità di pagamento, vettori, prima nota di cassa, gestione degli agenti, tool per la creazione e stampa di codici a barre ed etichette varie e molto altro ancora.
PromoGest è disponibile in due versioni: One e Professional con le rispettive sottovarianti. Principale differenza tra One e Professional è che il primo può essere utilizzato in un solo personal computer mentre il secondo può essere installato in un server per gestire più postazioni di lavoro o da remoto.
La versione One sottovariante Basic è gratuita e dispone di alcune limitazioni, ad esempio non è possibile creare un'inventario, creare statistiche, la gestione degli agenti di vendita, stampa di etichette ecc, con le altre sottovarianti (a pagamento) potremo utilizzare il gestionale senza limitazioni. Promogest Professional Basic dispone anche di supporto per l'installazione e configurazione di PromoGest Pro Server e di un client.
Come si installa?
PromoGest per Linux e Microsoft Windows, basta collegarsi in questa pagina per scaricare la versione One Basic (che ricordiamo è quella gratuita) ed installarla.
Per Linux, PromoGest da la possibilità di scaricare i pacchetti deb e rpm che ci consentono una facile installazione sui sistemi Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE ecc oppure possiamo installarlo anche su Arch Linux, Manjaro e derivate attraverso AUR.