Microsoft spiega perché Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Il mese prossimo, Microsoft inizierà a distribuire Windows 11 alle persone con PC supportati.
Coloro che desiderano aggiornare i propri dispositivi obsoleti potranno scegliere tra diversi nuovi modelli dei numerosi partner OEM dell’azienda. Mentre ci avviciniamo alla data di rilascio, vale la pena guardare cosa offre Windows 11.
Come i nostri lettori sanno, ci sono state molte controversie sui requisiti di sistema per il nuovo sistema operativo, che sono certamente più severi di qualsiasi versione precedente di Windows. Microsoft ha appena pubblicato un video che ne discute a lungo.
Le ragioni di Microsoft non sono del tutto chiare, ma sappiamo che l’azienda insiste sul supporto TPM 2.0 e CPU relativamente nuove di AMD e Intel.
Tuttavia, l’azienda di Redmond non ti impedirà di installare Windows 11 su un PC non supportato se desideri farlo, tieni presente che non riceverai alcun aggiornamento del sistema operativo se lo fai.
La profonda integrazione di Microsoft Teams in Windows 11, insieme ai nuovi requisiti di sicurezza, indica che l’azienda sta semplicemente adattando il proprio sistema operativo al mondo post-pandemia e zero-trust.
Molte aziende sentono di aver dovuto scambiare sicurezza per continuare le operazioni commerciali con i propri dipendenti che lavorano principalmente da casa, quindi questa è una buona notizia per loro.
Allo stesso tempo, il requisito TPM 2.0 è un nuovo passo per i sistemi anti-cheat, quindi i giocatori che amano i giochi multiplayer online possono sperare in un minor numero di imbroglioni nelle loro lobby poiché sempre più sviluppatori prendono l’esempio di Riot Games.
Windows 11 potrebbe sembrare Windows 10 con un’interfaccia utente riprogettata in superficie, ma il vicepresidente della gestione aziendale Steve Dispensa afferma che ci sono molte modifiche sotto il cofano che renderanno Windows 11 più veloce nell’uso effettivo.
Ad esempio, il modo in cui il sistema operativo dà la priorità alle app e ai processi è cambiato per favorire le app in esecuzione in primo piano e porterà avanti le situazioni in cui avvii app aggiuntive. Ciò significa che anche quando il tuo PC è sotto carico pesante, puoi comunque avviare qualsiasi altra app senza ritardi come faresti se il sistema fosse inattivo.
Come dimostrato nel video, il carico della CPU rimane lo stesso, il che può farti risparmiare molto tempo, per non parlare della tua sanità mentale.
Lo stesso principio si applica all’interfaccia utente di Windows e al browser Microsoft Edge, ma si può solo sperare che Microsoft faccia la cosa giusta e ti permetta di passare facilmente a un browser diverso.
Risparmiare risorse come i cicli della CPU e ridurre l’utilizzo della RAM del 30 percento con le schede in sospensione sembra interessante, ma non è un must per le persone che preferiscono Chrome o Firefox e che stanno bene con l’utilizzo delle risorse.
Un’altra area in cui Windows 11 è migliorato è che offre un’esperienza di accensione istantanea ottimizzata quando il dispositivo riprende dalla sospensione, proprio come il telefono è sempre a uno sblocco prima di essere pronto per l’uso.
Microsoft afferma di aver cambiato il modo in cui il suo nuovo sistema operativo comunica con l’hardware del sistema e ora ricorderà anche gli stati di priorità in modo che il processo di ripresa sembri più veloce. Di conseguenza, il tempo di riattivazione dalla sospensione è stato ridotto del 25%, mentre l’autenticazione di Windows Hello è più veloce del 30%.
Microsoft ha ridotto l’ingombro complessivo del disco di Windows 11 grazie all'”uso esteso delle tecnologie di compressione”, ma non lo ha spiegato in modo più dettagliato. Invece, ci viene detto che le app e i componenti della posta in arrivo che non sono necessari sono semplicemente uno stub finché non li apri, a quel punto vengono scaricati sul tuo sistema.
Probabilmente risparmierà un po’ di spazio qua e là, ma questo solleva la questione del perché Microsoft non possa fare lo stesso con la suite Office. Tornando ai requisiti hardware, Dispensa ha spiegato che avere una CPU Intel di ottava generazione e AMD Ryzen serie 2000 o più recente è motivato in una certa misura dalle prestazioni.
Tuttavia, il passaggio a un’unica architettura a 64 bit e firmware basato su UEFI e Secure Boot è il modo di Microsoft di scrollarsi di dosso i rischi relativi ai sistemi legacy a 32 bit dotati di firmware BIOS.
Questo non spiega perché non è possibile utilizzare le CPU più vecchie, ma presumibilmente Microsoft ne avrà di più nelle prossime settimane.
Per ora, l’azienda vuole farci credere che i sistemi che non soddisfano i requisiti minimi di sistema di Windows 11 hanno il 52% in più di arresti anomali della modalità kernel secondo i test interni, mentre quelli che li soddisfano hanno un’esperienza senza arresti anomali del 99,8%.
Se questi numeri sembrano un po’ strani, è perché non supportano completamente la logica di Microsoft. Se un PC che soddisfa i requisiti minimi è praticamente privo di arresti anomali, quanto peggio può essere uno leggermente più vecchio? Passando alla compatibilità e alla manutenzione, la società afferma che le app che funzionano su Windows 10 funzioneranno allo stesso modo su Windows 11, senza sorprese. Tuttavia, non dice perché tutte le altre ottimizzazioni sono integrate in Windows 11 ma non possono essere trasferite a Windows 10. Funzionalità come DirectStorage per i giochi stanno arrivando agli utenti che non possono o non vogliono eseguire l’aggiornamento a Windows 11.
Quindi, Microsoft sta essenzialmente abbandonando gli 1,3 miliardi di utenti di Windows 10 che non vogliono rimanere al limite.
Il modello di manutenzione sarà un importante aggiornamento delle funzionalità all’anno, il che non è né positivo né negativo. Alla maggior parte delle persone non interessa, e lo stesso vale per molte aziende che utilizzano Windows nella loro infrastruttura.
Le edizioni Home e Pro di Windows 11 riceveranno due anni di supporto, mentre le edizioni Enterprise ed Education avranno tre anni di supporto, quindi puoi aspettare almeno un anno o due prima di dover eseguire l’aggiornamento.
Forse il più grande insulto per gli utenti di Windows 10 è che Microsoft sta introducendo modifiche al motore di aggiornamento in Windows 11, vale a dire gli aggiornamenti delta, che avrebbero potuto essere anche trasferiti a Windows 10.
Le dimensioni degli aggiornamenti saranno ridotte fino al 40%, ma Windows 10 gli utenti non lo otterranno. Nel complesso, Windows 11 dovrebbe essere una versione entusiasmante.
Tuttavia, i severi requisiti minimi di Microsoft fanno sembrare che l’azienda e i suoi partner OEM stiano cercando di costringere gli utenti a passare a hardware più recente e ad alimentare la fiamma del mercato dei PC.
Articolo tradotto da: https://www.techspot.com/news/91177-microsoft-details-why-windows-11-faster-than-windows.html