Alcune versioni di Filezilla infestate da un malware: a rischio gli accessi FTP
Avast comunica che una versione modificata di FileZilla., contenente un malware, è in grado di copiare in modo invisibile i dati di accesso ai propri server FTP
Avast ha evidenziato un potenziale rischio di furto di dati di accesso FTP, legato all'utilizzo di una versione del software FileZilla che è stata modificata ma che è di non immediata identificazione. FileZilla è un popolare client FTP di tipo open source, disponibile per tutti i principali sistemi operativi.
La maggior parte delle versioni che sono infettate dal malware sono quelle 3.5.3 e 3.7.3, quest'ultima la più recente messa a disposizione degli utenti. Secondo Avast il malware opera in modo trasparente, intercettando i dati di accesso ai server FTP che sono utilizzati da FileZilla. L'invio dei dati FTP copiati avviene solo una volta; il malware non verifica i bookmarks e non invia altro tipo di file o dato.
Come capire se la propria copia di FileZilla è infetta? Secondo Avast le copie infettate dal malware utilizzano 2.46.3-Unicode mentre quelle ufficiali adottano la versione 2.45. Verificando inoltre le proprietà dell'applicazione è possibile verificare se si possieda una versione infetta osservando le versioni di SQLite e GnuTLS utilizzate.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog Avast a questo indirizzo.