Facebook: Le 10 truffe più diffuse
Ogni anno la polizia postale riceve tantissime denunce di persone che denunciano truffe e furti di dati. Molti avvengono su Facebook
Le truffe su Facebook non sono una novità, eppure c'è sempre qualcuno che si lascia tentare da alcuni post e dalle loro promesse. Chi ha visitato il mio profilo? Chi mi ha cancellato? Guarda questo video!: sono soltanto alcune delle frasi dietro cui si cela più di un'insidia.
Queste proposte, infatti, non sono altro che stratagemmi per "rubare" i dati degli utenti: applicazioni e link viaggiano da una bacheca all'altra e, una volta che il meccanismo è partito, possono anche pubblicare contenuti ad insaputa del malcapitato di turno.
Vediamo insieme quali sono le 10 truffe più diffuse su Facebook, secondo i dati di BitDefender, società specializzata in sicurezza informatica.
- Chi ha visitato il mio profilo? – Si tratta della bufala più vecchia di cui ne avevamo già parlato tempo fa e ben il 30,20% degli iscritti ci è cascato. In realtà, non esiste nessuna app in grado di svelarvi chi ha visitato il vostro profilo, come confermato più volte anche dallo stesso Facebook.
- Cambia colore a Facebook – Il 7,38% degli iscritti ha cliccato sul link collegato ad un'app per cambiare i colori della propria pagina, che tuttavia, non era in grado di fare nulla del genere.
- Il video hard di Rihanna – Il 4,76% degli utenti si è fatto fregare dalla promessa di vedere il sextape della cantante, che in realtà non nascondeva altro che malware.
- La t-shirt ufficiale di Facebook – Ci sono pagine che promettono di inviarvi una maglietta ufficiale di Facebook: per ottenerla, basta seguire un link, che in realtà rimanda a ricerche per sottrarre dati o "autorizza" l'installazione di file dannosi sul vostro pc. Ci è cascato il 4,21% degli utenti.
- Dite addio a Facebook blu – Molto simile alla truffa che c'è al terzo posto, è sempre un'app per cambiare colore, che ha ingannato il 2,76% degli iscritti.
- Prodotti gratuiti – Il 2,41% degli utenti ha creduto a link che promettono di regalare smartphone ed altri status symbol, ma anche in questo caso, al posto di un telefono si sono beccati programmi malevoli.
- Chi mi ha cancellato dagli amici? – Anche questa è una truffa, che non vi mostrerà chi vi ha eliminato: ci è cascato il 2,27% degli iscritti.
- Vedi i 10 profili che ti somigliano di più – un altro link che non prometterà ciò che mantiene ed ha truffato l'1,74% degli utenti.
- Al nono posto c'è un'altra variante del Chi ha visitato il mio profilo?, che ha convinto l'1,55% degli iscritti.
- Ecco come modificare il tema di Facebook – Ultima in classifica, l'app che afferma di poter cambiare il tema di Facebook (1,50%).
Ma come difendersi da queste truffe? Basta non cliccare sui link poco convincenti e verificare sempre prima di installare le app che non si tratti di contenuti dannosi per il vostro pc.