Tricks Computer

Canali DMA e Cache Memory

In un computer c’è il passaggio dei dati tra memoria e tutte le periferiche; stiamo a vedere i canali DMA e le cache memory, installate sulle piastre principali, in modo di aumentare la velocità dell’elaboratore.

 


CANALI DMA

Il passaggio dei dati tra memoria e unità periferiche I/O, è un operazione molto comune; di norma esso viene controllato dal microprocessore, che legge in uno dei suoi registri il dato dall’unità, e lo mette per trasferire a quella di destinazione ( in questo caso, il passaggio avviene senza l’intervento della CPU). Nei PC si utilizzano due circuiti integrati, riservati proprio per questo compito; ogni chip è in grado di controllare 4 canali, ed ogni canale permette di trasferire dati da una determinata periferica alla memoria.

CACHE MEMORY

Uno dei modi di aumentare la velocità di un elaboratore è quello di installare una cache memory nella piastra principale. Di norma nei computer, le memorie sono dinamiche (DRAM) e periodicamente devono essere sottoposte a refresh, contrariamente alle memorie statiche (SRAM), in cui le informazioni memorizzate vengono conservate fino a quando l’elaboratore viene staccato dall’alimentazione elettrica. Le memorie SRAM, con un tempo di accesso di 20 nanosecondi, sono più rapide rispetto a quelle DRAM, con tempo di accesso di 70 nanosecondi. La cache memory agisce come una opia di una zona della memoruia DRAM del sistema. Quando la CPU accede a una posizione di memoria DRAM, i dati di tale posizione, vengono copiati nella cache memory; quando la CPU accede alla memoria in cerca di nuovi dati, comincerà dalla zona di cache memory; in caso contrario li andrà a prendere dalla DRAM o nella SRAM ( dipende da quale è compatibile dal modello del computer).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *