Windows 10: Dieci trucchi utili
Al di là delle novità più conosciute (Cortana, desktop virtuali ecc.) abbiamo selezionato 10 nuove funzioni utili da attivare con il nuovo sistema operativo di Redmond
In attesa della versione mobile che dovrebbe essere pronta entro la fine dell’autunno, Windows 10 sta raggiungendo milioni di computer in tutto il mondo. Dopo la presenza dei bug iniziali, gli aggiornamenti continui di Microsoft stanno contribuendo a rendere sempre migliore l’esperienza col nuovo sistema operativo. Una versione che deve riparare i danni compiuti con l’8 e che deve essere di prospettiva, considerando che dalle parti di Redmond considerano questo il software degli anni a venire. E di novità ce ne sono tantissime, anche al di là di quelle più conosciute. Dando per scontato che l’assistente virtuale Cortana, Microsoft Edge, i desktop virtuali e la modalità tablet siano già diventati famosi, proviamo ad elencare 10 trucchi che non tutti conoscono per utilizzare al meglio Windows 10.
1. Identificarsi con l’impronta digitale. Microsoft ha già messo a disposizione nel nuovo sistema operativo Windows Hello, la possibilità di sostituire nome utente e password con la lettura dell’impronta digitale o il riconoscimento facciale.
Basta andare nelle Impostazioni, Account utente e modificare le opzioni per il login iniziale. Questo è possibile soltanto per i computer già dotati dell’hardware necessario – al momento sono pochissimi ma i produttori si stanno mettendo all’opera per aggiornare i nuovi modelli.
2. Risparmio di batteria. Per i possessori di computer portatili è possibile attivare la modalità “battery saver” per consumare meno energia. Finora i laptop avevano la possibilità di diminuire la luminosità dello schermo per far durare di più l’alimentazione, mentre adesso sarà possibile ridurre le attività superflue del processore per avere maggiore autonomia. All’interno delle impostazioni ci sarà una stima sul tempo effettivo di durata residua della batteria.
3. Salva le mappe offline. Questo strumento sarà ancora più utile sugli smartphone, ma già da adesso è possibile salvare percorsi e itinerari da consultare senza la connessione ad internet. Con il nuovo sistema operativo ha fatto il suo debutto l’app Mappe (derivante da Here di Nokia con l’aggiunta di Bing) e dal menù impostazioni si vede una nuova opzione: Sistema e mappe offline. Cliccandoci sopra è possibile scaricare la mappa completa delle regioni disponibili.
4. Apri il menu Start alternativo. Cliccando con il tasto destro sul menù Start si aprirà un altro menù dal quale si potrà accedere rapidamente al Device manager, al pannello di controllo o alla finestra per il prompt dei comandi. Questa funzione era già presente su Windows 8 cliccando il tasto Windows e X.
5. Analizza l’hard disk. Il tuo pc, oltre a dirti la quantità di spazio residuo, adesso ti saprà indicare come hai riempito il disco fisso. Nelle unità di disco su Computer sarà possibile evidenziare i differenti contenuti (come foto, documenti, video, programmi, ecc.), in una modalità che ricorda da vicino quella utilizzata da Apple per il Mac o per l’iPhone.
6. Spegni la condivisione Wi-Fi. L’apertura di Wi-Fi sense o sensore Wi-Fi a Windows 10 ha scatenato polemiche sulla gestione della privacy in quanto condividerebbe automaticamente le password della rete internet senza fili con gli amici Facebook e Skype per permettere loro di essere online quando sono in casa o in ufficio. In realtà il sistema è più sofisticato: c’è la possibilità di sfruttare la Rete altrui ma senza passaggio di password e non aperto a tutti indiscriminatamente. Ad ogni modo dalle “impostazioni Wi-Fi” è possibile disattivare questa funzione o restringerla soltanto ad alcune persone.
7. Registra l’attività dello schermo. Un’altra utilissima funzione che ha fatto il suo esordio sul desktop ma che era già presente in ambiente Mac è la possibilità di registrare video delle attività sullo schermo. Basta con i programmi di terzi, ora si può fare tutto con un semplice clic: il tasto Windows + G. I video verranno salvati dentro l’app Xbox in quanto la funzione nasce con l’intento di registrare video durante i videogiochi, ma si può attivare in qualsiasi momento.
8. Sincronizzare Windows 10 con lo smartphone. Cliccando sulla app Telefono dal menù start è possibile lanciare la sincronizzazione del sistema operativo con gli smartphone Android e iOS (Microsoft è ben conscia dei risultati del Windows Phone…). Questa funzione ti permette di avere le app mobile di Office, OneNote, Outlook e di tutti i programmi Microsoft disponibili su tutte le piattaforme per cercare di renderti la vita più facile e la possibilità di lavorare e aggiornare i file da qualunque dispositivo si desideri.
9. Personalizza il menù Start. Il nuovo menù è bellissimo ma è riempito di default da Redmond. Si possono cambiare i colori, le app all’interno e la frequenza di aggiornamento delle informazioni di Cortana come le news o il meteo. Per modificare le app basta cliccare col tasto destro sull’icona per bloccarla, aumentarne le dimensioni o rimuoverla del tutto.
10. Controlla le notifiche. Il centro notifiche è uno dei più grandi passi avanti di Windows 10 per armonizzare l’ambiente desktop con quello mobile. Anche in questo caso sono molte le somiglianze con quello a disposizione sul Mac e funziona essenzialmente allo stesso modo: calendari, notifiche pop-up, messaggi di errore, nuovi aggiornamenti, tutto appare in quella finestra. Un modo per avere una scorciatoia a portata di mano e avere tutto sotto controllo. Per aumentare o ridurre le notifiche da inserire in questo nuovo pannello basta andare nelle Impostazioni di Sistema, Condivisione e modificare le app abilitate.