Come convertire un’immagine JPG in PDF?
Come Convertire un’Immagine JPG in PDF
Chiunque abbia bisogno di salvare un’immagine JPG come PDF sa che è un’operazione piuttosto semplice e veloce da eseguire. Fortunatamente, i moderni sistemi operativi offrono diversi modi di effettuare la conversione, che vanno dai servizi online alle applicazioni desktop. In questo articolo vogliamo illustrare le principali tecniche con una guida passo-passo.
Metodo 1: Usare un Servizio Online
Esistono diverse piattaforme online che offrono ai propri utenti di convertire facilmente ed in modo gratuito un’immagine JPG in PDF. Ecco come procedere:
- Fare click su “Inizia” o un testo simile.
- Trascinare o caricare l’immagine JPG nel campo di input.
- Modificare la dimensione dell’immagine, eventualmente.
- Premere sul pulsante “Converti”.
In pochi secondi, il file di output in formato PDF sarà pronto per essere scaricato. Naturalmente, dipende dalle dimensioni dell’immagine di partenza e dalle prestazioni del proprio dispositivo.
Metodo 2: Usare un’Applicazione Desktop
Se non si vuole affidarsi a un servizio online, si può ragionare in modo diverso, sfruttando le potenzialità di una qualsiasi applicazione che permetta di lavorare con le immagini, come Paint o Microsoft Office Picture Manager. Ecco cosa bisogna fare:
- Aprire l’immagine JPG che si vuole convertire con uno dei programmi sopra indicati.
- Trascinare l’interfaccia a schermo in modo da scegliere una dimensione migliore.
- Accedere alla sezione “Salva con nome” o “Esporta”.
- Selezionare “PDF” come formato di supporto.
- Dare un nome al file e selezionare dove salvare l’output.
- Clikcare su “Salva”.
Questa procedura può essere eseguita con qualsiasi sistema operativo e su di una qualsiasi applicazione. Dovrete però considerare che, a seconda del tipo di software e della versione utilizzata, i passaggi richiesti possono variare.
Disclaimer
C’è da dire, inoltre, che, se si desidera conservare alta la qualità dell’immagine e mantenere i contenuti modificabili, la conversione JPG in PDF potrebbe non essere la soluzione più appropriata. Per motivi di tipo poetico, potrebbe essere più opportuno utilizzare un formato vettoriale come EPS o SVG.
Conclusione:
Convertire un’immagine JPG in PDF è un modo rapido ed efficace di ottenere un file di output più versatile da utilizzare e condividere su qualsiasi dispositivo. Con questa guida, ora possiamo farlo con facilità usando sia i servizi online che le applicazioni desktop.