Come difendersi dagli Hacker?
Gli Hacker stanno diventando sempre più abili e c’è una preoccupazione crescente per la sicurezza dei nostri dispositivi e sistemi. Per preservare la nostra privacy e le informazioni personali siamo costretti a stare sempre un passo avanti e a imparare come difenderci da un attacco informatico.
Ecco alcuni consigli utili
- Utilizzare la crittografia: Usa l’autenticazione a due fattori quando è possibile, prendere in considerazione l’utilizzo di crittografia a chiave pubblica/privata per la sicurezza delle tue informazioni.
- Mantenere aggiornamenti software: La maggior parte dei sistemi operativi invia aggiornamenti periodici per tenere la piattaforma al passo con standard e tecnologie sicure. È importante mantenere sempre aggiornati i propri dispositivi.
- Rafforzare le password: Evita di utilizzare la stessa password per proteggere i tuoi dispositivi. Inoltre è preferibile usare una combinazione di lettere, numeri e simboli.
- Installare una suite di protezione: Installa sul tuo computer, telefono o tablet una buoa suite di protezione per proteggere il dispositivo da attacchi malware e virus.
- Essere attenti ai link dannosi, e-mail sospette e contenuti discutibili: Se un hacker riesce ad ottenere l’accesso al tuo sistema attraverso un link dannoso, è possibile che possa installare malware o spiare le tue attività online.
Imparare come proteggersi da un attacco informatico è fondamentale, poiché i nostri dispositivi contengono informazioni private che possono essere rubate o divulgate con conseguenze disastrose. Seguendo questi semplici consigli puoi aumentare la tua difesa da sostenere contro gli hacker.