Il problema di surriscaldamento di AMD Radeon RX 7900 XTX potrebbe essere causato da una camera di vapore difettosa
Le schede grafiche di riferimento Radeon RX 7900 XTX di AMD stanno per essere richiamate? Questo è lo scenario da incubo che il team red potrebbe dover affrontare dopo che il leggendario overclocker Roman “der8auer” Hartung ha scoperto una potenziale ragione per i problemi di surriscaldamento delle carte: una camera di vapore difettosa.
Ricapitolando, un paio di settimane fa ho saputo che alcuni modelli di riferimento AMD Radeon RX 7900 XTX MBA (Made By AMD) stanno riscontrando problemi termici che coinvolgono le temperature dell’hotspot della GPU, o la temperatura massima letta dal sensore, che raggiunge i 110°C.
der8auer sperava di scoprire la causa delle alte temperature, quindi ha acquistato quattro schede Radeon RX 7900 XTX per eseguire alcuni test. È stato scoperto che l’orientamento dell’installazione ha fatto la differenza, con configurazioni orizzontali che migliorano le temperature di 20 gradi, ma il problema dell’udito è ancora emerso dopo appena un minuto dall’inizio del test di burn-in.
L’overclocker ha anche studiato fattori come il peso più freddo e la gravità per vedere se stavano influenzando le alte temperature. Ha usato un supporto appositamente progettato per confermare che questi non facevano parte del problema. Anche la pressione di montaggio è stata esclusa come causa smontando il radiatore, rimuovendo la staffa di supporto e accorciando i distanziatori di 1,5 mm.
Restava una teoria: un problema con la camera di vapore, che potrebbe essere correlato alla scelta del materiale o a un difetto di progettazione, che potrebbe impedire all’acqua di tornare indietro dopo la condensazione. der8auer ha affermato di essere certo che sia qui che sta il problema. Non ha avuto il tempo di smontare la camera per ulteriori indagini, ma potrebbe farlo in un video futuro.
Il surriscaldamento non colpisce tutte le schede di riferimento Radeon RX 7900 XTX. Tuttavia, un difetto all’interno della camera di vapore probabilmente significa che il problema è più diffuso di quanto inizialmente realizzato e probabilmente ha un impatto su un numero maggiore di utenti rispetto al problema dell’adattatore 12VHPWR a 16 pin di fusione di Nvidia, che AMD ha deriso allegramente in un tweet.
AMD la scorsa settimana ha dichiarato di essere a conoscenza del problema con le sue schede di riferimento RX 7900 XTX. Ha consigliato agli utenti che hanno riscontrato un rallentamento termico imprevisto di contattare il supporto AMD.