Youtube: Come funziona il nuovo programma di moderazione automatizzata?
Nel precedente articolo ho parlato della novità di Youtube, in merito l’introduzione di ban di 24 ore contro lo spam e commenti inopportuni. Ma come funziona?
YouTube afferma che invierà automaticamente una notifica all’utente avvertendolo quando la piattaforma ha rilevato e rimosso alcuni dei suoi commenti per aver violato le Linee guida della community.
Inoltre, se l’utente continua a pubblicare più commenti offensivi, potrebbe ricevere un “timeout” e non essere temporaneamente in grado di commentare per un massimo di 24 ore.
“I nostri test hanno dimostrato che questi avvisi/timeout riducono la probabilità che gli utenti lascino nuovamente commenti in violazione”, ha affermato TeamYouTube.
Attualmente, la notifica è disponibile solo per i commenti in inglese; tuttavia, l’azienda spera di espandere la capacità a più lingue nei prossimi mesi.
“Il nostro obiettivo è sia proteggere i creator dagli utenti che cercano di avere un impatto negativo sulla community tramite i commenti, sia offrire maggiore trasparenza agli utenti a cui potrebbero essere stati rimossi commenti per violazioni delle norme e, si spera, aiutarli a comprendere le nostre Linee guida della community”, ha aggiunto il TeamYouTube.
Se un utente ritiene che il proprio commento o post sia stato erroneamente segnalato o rimosso, può condividere il proprio feedback sul problema.
Purtroppo, i commenti tossici e odiosi su YouTube sono stati una saga non-stop, che è stata accettata anche dalla piattaforma di streaming video, che afferma: “Ridurre lo spam e gli abusi nei commenti e nella chat dal vivo è un compito continuo, quindi questi aggiornamenti saranno in corso mentre continuiamo ad adattarci alle nuove tendenze.